Evento - Arte Mediterranea

artemediterranea
Vai ai contenuti

Evento

L'Evento è aperto agli  artisti  italiani operanti in Italia e in Europa appartenenti a varie <tendenze dell'arte >,  distinti per correnti.
La mostra si articolerà in diverse sezioni  e si esprimerà attraverso gli strumenti che l'arte mette a disposizione:

• pittura: La pittura intesa come forma artistica non è la meccanica aggiunta di colore a un disegno, ma è un'arte che pone dei problemi più complessi: la resa del colore, le variazioni di tono, lo studio di luci e ombre, l'illusione di spazi, la ricchezza della tecnica (con smalti, impasti, velature ).La pittura gode un posto di primo piano su tutte le arti. Basti pensare a come il concetto stesso di <opera d'arte visiva> sia più spontaneamente associato a dipinti piuttosto che a sculture o progetti di architettura, per non parlare poi delle <arti minori>. Oltre a cause storiche  che hanno determinato la divisione tra arti <maggiori e minori> (Leon Battista Alberti distingueva gli aspetti intellettuali rispetto a quelli manuali, secondo una definizione fatta propria poi dalle Accademie nel XVII secolo e da esse canonizzate), la pittura ha una diversa fruizione rispetto alle altre forme artistiche.
• scultura:La scultura è (nel senso moderno del termine) l'arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando diversi materiali. Come molte altre parole riguardanti il mondo dell'arte anche la parola scultura e quindi il concetto che essa rappresenta si sono evoluti nel tempo. È possibile modellare un oggetto per addizione o sottrazione, secondo il materiale impiegato. Con  <scultura> si indica qualsiasi oggetto tridimensionale creato come espressione artistica.
• grafica: Il termine grafica indica il settore della <produzione artistica> orientato alla progettazione e alla realizzazione di creazioni per la comunicazione visiva. Si trovano al suo interno  settori come  <graphic design (progettazione grafica)>  - e  grafica artistica,   in tiratura limitata.
• installazioni:  Per installazione si intende un genere di arte visiva sviluppatosi nella sua forma attuale a partire dagli anni settanta. L'installazione è un'opera d'arte in genere tridimensionale, comprende media, oggetti e forme espressive di qualsiasi tipo installati in un  ambiente. Richama forme di arte come la scultura e la Land Art. Svilppatasi nella seconda metà del Novecento  si è  evoluta  nel corso degli anni, legandosi  anche alla videoarte e prendendo  in questo caso il nome di videoinstallazione. Installazioni di prestigio vengono oggi regolarmente esposte alla Biennale di Venezia, alla documenta di Kassel e alla Tate Modern di Londra.


Torna ai contenuti