Jolanda Pietrobelli - Arte Mediterranea

Vai ai contenuti

Jolanda Pietrobelli

Jolanda Pietrobelli è l’anima di Artemediterranea come anche di moltissimi altri progetti che negli anni hanno dato spazio all’Arte in tutte le sue forme stimolando la creatività e lo sviluppo delle anime e delle coscienze.
Conoscendola personalmente posso dire che, nonostante una sua personale "scontrosità" nel primo approccio, ha un cuore d’oro e una disponibilità immensa per gli altri, per rinnovare e rinnovarsi.
Molti artisti e persone semplici come me hanno imparato ad apprezzarla e a seguirla con grande interesse partecipando alle sue Mostre, ai suoi convegni ed alle sue conferenze. (Roberto Aiello)
  Jolanda Pietrobelli si racconta:
sono Toscana e la cosa mi piace perché la Toscana è terra d’arte, la madre/lingua, <l’Italiano> ha qui le sue radici. In adolescenza dopo aver frequentato il mitico <Istituto Statale d’Arte> di Pisa, mi sono diretta a Urbino nella bellissima regione delle Marche, dove mi sono iscritta a Giornalismo con indirizzo artistico, terminando poi i miei studi con una tesi su Picasso. Nel 1975 ottenuta l’iscrizione all’ordine dei Giornalisti Pubblicisti…da lì è iniziato il mio lungo percorso di <critico d’arte>, di agitatrice culturale, come mi chiamò Franco Solmi. Picasso è la mia storia d’arte, ho scritto e scrivo molto su di lui. Quando a Madrid in visita al Prado mi trovai per la prima volta davanti a Guernica mi commossi davanti a tale potenza. Ho fondato e collaborato a diversi giornali. Oltre all’arte, (argomento trattato in diverse pubblicazioni antecedenti all’anno 2000) mi è venuto il pallino per le Grandi Religioni e concedendomi al loro approfondimento, mi sono aperta a varie tecniche di consapevolezza e sviluppo interiore. Sono master di Reiki ed ho conseguito il livello teacher. E siamo negli anni ’90. Ho collezionato diversi maestrati nelle molteplici discipline energetiche. Nel 2003 ho dato vita alla libreria Cristina Pietrobelli, in omaggio alla mamma che non ha mai mancato di sostenermi nella mia attività creativa. Ho sviluppato il premio di pittura e letteratura Cris Pietrobelli per tener vivo il suo nome.  
Anno 2012 nasce <Yin-News> mensile olistico. Nello stesso anno creo <A.C.P. Fondazione Cris Pietrobelli>, nel cui ambito si fa arte, cultura, si praticano discipline olistiche. Nello stesso anno nasce <Art…News>
Nel maggio del 2015 ho completato il corso di Risveglio all’Unità e sono stata riconosciuta come <Onenes Deeksha Giver>
Le mie pubblicazioni si possono scaricare gratuitamente  da questo sito e dal sito
Agosto 2016 ho ricreato un mio vecchio giornale <Gusto>, nell’ottobre dello stesso anno ho dato vita alla rassegna di arte contemporanea <Artemediterranea> che si svolge ogni due anni a Pisa presso <Spazio Espositivo Sopra Le Logge>.
Giugno 2017 nasce <Il Giornale del Reiki> tratta di cultura olistica. È dello stesso anno<Antiquarianda> semestrale di universi di arte e cultura.
Settembre 2018 partecipo ad un< Corso intensivo di  Tamburo Sciamanico>.
È arrivato il momento del cambiamento, settembre 2019 ho creato JO/MAGAZINE, bimestrale a vasto raggio, grazie al quale ho ritenuto le altre cinque testate superate. Avevano fatto il loro tempo.
Giugno 2019 ho adottato due splendide creature, due fratellini di quaranta giorni: un gatto nero Miky e un gatto arancione Cris. Comunico con loro a livello telepatico. È una importante esperienza. Formiamo un bel nucleo.
Torna ai contenuti