Radogna Michela - Arte Mediterranea

Vai ai contenuti

Radogna Michela

Artisti 2021
cliccando sulle icone si può ingrandire l’immagine per vedere meglio i dettagli dell’opera
OPERE
vasi con tesa
fiore tec. olio 50 x 70
magia tec. mista 50 x 70
sensazioni olio  50x50

Radogna Michela di Jolanda Pietrobelli
Parlare di Michela Anelli al secolo Radogna, mi piace molto perché la nostra storia di <critico io, artista lei>, inizia quasi contemporaneamente, dopo un vissuto molto giovane nella prima scuola di tennis pisana. È lì che giovanette ci siamo conosciute e tra un palleggio e l'altro, sotto il vigile occhio della più grande campionessa di tennis degli anni 50, Nicla Migliori, imparavamo uno sport appassionante, bello ed elegante.
Non pensavamo certo di emulare la nostra maestra, almeno non io, però dal confronto vagamente agonistico nacque la nostra amicizia, che si è sviluppata nel tempo, portandoci a lavorare entrambi nel campo dell'arte.
Michela che in un primo momento della sua storia artistica, ha indossato con disinvoltura il nome coniugale, di seguito poi è tornata al suo -Radogna- per necessità di cambiamenti e di rinnovo.
Ricordo negli anni 80 di averle presentato una mostra presso la nota galleria Il Navicello a Pisa. Una esposizione di sculture di degno rispetto, importanti per il< suo> sviluppo nel tempo.
Da quel momento le nostre strade si sono sempre incrociate e numerose sono le mostre che ho presentato o recensito.
Ma la sua attività comincia ben prima degli anni 80, nel 1973 si fa notare al Premio di arte Figurativa a Fauglia e da lì prenderà il via la sua creatività.
Nel corso di questi anni ha messo in piedi diversi atelier, che si sono susseguiti nel tempo, man mano che lei cresceva ed anche i suoi spazi crescevano con lei.
Alla fine degli anni 80 occupava un  bellissimo studiolo su due piani, nella parte dell'antica Pisa, dove aveva installato un forno per cuocere la ceramica...nel tempo Michela oltre a curare la scultura, scopriva la ceramica creando con essa le sue "terre toscane".
Siamo nel 1991, espone con frequenza ben calcolata sia in Italia che all'Estero specie in Svizzera dove si è creata un mercato. A Pisa prende parte ad un Evento ideato dal critico d'arte  Nicola Micieli: Scultori a Pisa nel secondo 900. Viene pubblicato un catalogo  curato dallo stesso Micieli con  una prefazione di Enzo Carli.
Michela è sempre in  fase di rinnovamento e quindi ogni volta che evolve, anche i suoi atelier evolvono, ovvero cambiano.
Ad oggi ha soggiornato in 7 studi diversi.
Nel 2000, finalmente  trova il suo grande studio/bottega tipo 1400, non contenta del salto di qualità, è qui che riprende possesso del suo nome: Radogna.
Quel nome rappresenta le sue radici, la sua infanzia, il suo inizio di artista, la sua nascita di artista!
In questo grande e bellissimo studio, dà sfogo alla sua creatività abbracciando il mondo dell'arte  in molte delle sue espressione.
Così riscopre la pittura, torna a disegnare, progetta  sculture in creta, gesso, bronzo,  scopre il raku, la cartapesta.
Ad oggi ha al suo attivo un centinaio di esposizioni tra partecipazioni e personali.
Questo è un po' il filo conduttore dalla sua nascita come artista (fino ad ora) che vanta  una maturità  piuttosto importante.
Cosa penso di lei?
È creativa, le piace variare, non si fossilizza, tira dritta portando avanti le sue convinzioni. Ed ha avuto ragione. È un'artista completa, non c'è strada che non abbia battuto, tecnica in cui non si sia cimentata, ed in ogni cosa lei riesce.
Il suo stile inconfondibile è maturato con lei, le sue tele, vive, forti, di impaginazione  robusta, decise, si pongono nell'universo pittorico come pegni di amore di un'arte in continuo sviluppo, mai trascurata e rassicurata dalla mano esperta dell'artista.
E le ceramiche con i colori unici, suoi, esclusivamente suoi.
Contatti
arteradogna@radogna.it
www.radogna.it
  
(Elisabetta Caporali) <Michela Radogna nelle opere (...)ci accompagna nel suo mondo metafisico pieno di mistero, la sua pittura è pervasa da un’accesa campitura cromatica dai toni caldi di libera ispirazione espressionista, resa però meno dinamica dalle visioni del soggetto: simboli magici tra occidente e oriente uniti da fasci di luce che attraversano la tela in tutta la superficie. La visione che scaturisce è quella di una scenografia esistenzialista. L’artista è da oltre vent’anni che crea opere scultoree, pittoriche e ceramiche di notevole pregio, la sua indagine non è mai stata di tipo accademico ma sempre alla continua ricerca di nuove invenzioni poetiche. Il suo studio è un’officina artistica, è la bottega dei maestri del ‘400 fiorentino, dove imparare a dipingere ed a istruirsi era un impegno costante. Potremmo chiamarle metamorfosi dell’anima che lei ascolta profondamente e che le servono per sperimentare ed approfondire nuove tematiche, legate all’es.>
Oggi tra gli artisti che se ne "vanno" e quelli che smettono...perché non vale più la pena sacrificarsi per l'arte, c'è lei costante, puntuale, serena, innamorata dell'arte:
<Michela Radogna>
In oltre quarant' anni di arte vissuta con assidua frequenza, ha vuto nel suo tempo evoluzioni importanti che hanno confermato la sua capacità non solo manuale, ma anche creativa. Piena di idee è andata avanti nelle sue esperienze, analizzando l'arte nel proprio intimo.
L'artista toscana si è aperta ad un universo intellettuale che l'ha arricchita, ha fatto Yoga, Meditazione Trascendentale e questo suo avvicinamento a determinate discipline orientali, come il Reiki ad esempio, le hanno aperto scenari metafisici, che solo attraverso una capacità sensibile, si manifestano. La cultura orientale di cui è sempre stata curiosa, in tempi non sospetti, quando ancora  non era moda, ha avuto buon gioco in lei, stimolandola e affinando ancora di più la sua sensibilità.
Lei ha un mondo tutto suo (certo come ogni artista!) e non è facilissima la lettura della sua opera. Di  figurazione espressionista, Michela cela dietro le maschere dei suoi personaggi, i suoi sentimenti, qualche disagio spirituale, le ferite che il tempo non cicatrizza.
Michela Radogna è un bel personaggio, chiaro, pronto al sorriso, aperto, si può parlare di una importante espansione dell'anima. Eccome no! Ma pennellata dopo pennellata, lei nasconde il suo segreto dell'arte.
Tra i pochi artisti che non si sono arresi alle baruffe del tempo e alle crisi contemporanee, lei lavora costantemente, produce molto ed è  selettiva nel suo lavoro.
Il magnifico studio ad un passo dall'Arno, è il suo regno e lì ha fondato l'Associazione Degli Anelli, una nuova creatura culturale, nata a Pisa  nel recente...2013.
Come potrei definirla in due parole... un'artista brava e generosa, abituata a dare sempre il meglio di sé, sia sul piano artistico che su quello umano.
Io sono molto attirata dal suo evolvere continuo e molto affascinata dal suo studio, dove gira una energia straordinaria, la sua <Michela Radogna>.
Esposizioni
·      2020  Emana Arte Spazio Espositivo Sopra le Logge Pisa
·      2018 Artemediterranea Biennale Spazio Espositivo Sopra le Logge Pis
·      2016 Artemediterranea gall. Spazio Espositivo Sopra le Logge Pisa
·      Marina di Pisa Villa Bondi- 4  -15 luglio -III Mostra Internazionale D'Arte Contemporanea. J'm not Superstitious
·       Pisa SMS maggio 2014 Compagnia del Fiume per la Festa di Sant Ubaldo
·       Pisa 14-15 aprile alla Ubik per Pisa in Fiore con la Compagnia del Fiume
·       London 19 -29 Marzo alla Cript Gallery con Art Cafe London
·       Lucca 1-30 Marzo – Palazzo Guinigi- Rassegna Fiorgen Arte     
·      2013 Viareggio- Villa Paolina con Asart . Arte e Solidarietà -dal 4 1l 12 dicem 2013- Un'etichetta x bottiglie di vino a favore di Fondazione Ti Amo
·       Pisa- ContempArt – Centro Arte Moderna dal 14 al 25/09/2013- patrocinio Comune Pisa
·       Marina di Pisa - Villa Bondi -” VanityUnFair-” dal 5 al 14 Luglio 2013-con il patrocinio Regione toscana, Provincia Pisa, Comune Pisa, Università Pisa, Spa Navicelli, Confcommercio , Proloco Litorale Pisano, Fondazione Pisa- con catalogo edito da Cursi
·       Viareggio - Villa Paolina con Asart "Marenostrum" da 21 al 30 giugno 2013- Assesorato alla Cultura Di Viareggio
·       Pisa- 15 giugnoPper studi d'arte a porte aperte- nel mio studio a Pisa in via Bovio
·       Vicopisano- 9 giugno - nella Rocca del Brunelleschi- Evento organizzato da Delta Eventi Toscani
·       Pisa- 11-12 maggio 2013 nel giardino, aperto appositamente, della Cassa di Risparmio di Lucca-Livorno  -Pisa con il Gruppo7Volte Arte – per Giardini in fiore
·       Tirrenia - c/o Centro Golf con il Gruppo 7 Volte Arte - dal 25 Aprile al 15 maggio 2013
·       Pisa - Centro Arte Moderna - "Women/donna collezione " dall'8 marzo al 3 aprile
·       Pisa Accademia d'Arte di Bruno Pollacci - Rassegna "CROMA " dal 9 al 22/02/2013
·       Pietrasanta-  dal 13/01 al 4/02/2013 a cura di ASART - Palazzo Panichi- “Fragili Bellezze 2 S.O.S. Terra Arte Vita” -Comune Pietrasanta , Regione Toscana,  Prov. Lucca- con catalogo
·       Tuscania – con il patrocinio del comune di Tuscania Magazzini della Lupa - dal 15 dic al 6 genn2013 " “Caro bambino molla tutto e gioca con noi" a cura di Giuseppe Salerno        
·      2012  Capraia- Firenze - dal 3 al 18 marzo - Fornace Pasquini -”IN LIBERT 'tà “- libri d'artista tra esperienze storiche e ricerche contemporane
·       Pisa-  Gamec Centro Arte Moderna  dal 20 al 30/08/- per la rassegna " Pittori Pisani"-  parte seconda
·       Pisa- Centro Arte Moderna Pisa dal 15 al 26 sett  - Rassega " INCONTRI"2012 -”patrocinio Comune e Provincia di Pisa e AATSA
·       Savona -  per il Circolo Culturale Artedel XXI° secolo rassegna dal titolo- “IL MISTERO DELLA NOTTE” dal 29/09/all'11/10/2012 - allestimento di L. Visconti,  presentazione Prof. Aldo Maria Pero
·       Savona- per ""la Festa di Natale" dal l'8 al 19 dicembre 2012  c/o Associazione Culturale Arte del XXI secolo      
·        2011 Firenze- dal 10 dicem 2010 al 15 genn  2011 Fondazione Fiorgen organizza  "ARTE PER LA RICERCA"  presso il Museo Archeologico-       Asta il 14-15 gennaio
·       Pisa- 2 al 20 Luglio -Centro Arte Moderna - “ARTE SULLE RIVE DELL'ARNO -”
·       Pisa-  dal 17 sett al 23 ottobre 2011 rassegna “Libro d'artista “ " IN  ..LIBERTA'" con il Comune di Pisa, Assessorato alla Cultura di Pisa,  Studio Gennai,  Biblioteca Universitaria di Pisa,  Università di Pisa- con catalogo
·       Firenze  -dal  3 all'.11 dicem-  Fortezza da Basso -Biennale d'arte- per la ricerca Fiorgen VII° Asta 10 dicem 2011 -con catalogo
·       2010  Pisa- 7-28-29  maggio  presso Camera di Commercio esposizione delle opere fatte dai ragazzi nelle scuole per “ L'ARNO E PISA “ - X°edizione  per L'ARTIGIANO  A SCUOLA , patrocinata dalla Regione Toscana, Comune e provincia di Pisa , Cassartigiani
·       Pisa –  dal  22maggio  al 2 giugno rassegna sulla  “La  Favola ed il Sogno “- nella contemporaneità artistica - Centro Arte Moderna rassegna
·        San Giuliano 6-27giugno 2010 - Fondazione Cerratelli- il Gruppo 7 Volte Arte presenta  " Il Sogno dell'Artista "
·    2009   Cesano Maderno  (MI) -marzo 2009 - Evento Mostra-”1000 Artisti a Palazzo” catalogo Mondadori a cura del Prof. Luciano  Caramel   pag.93 Evento organizzato Dagli Amici del Museo 2000, Arch. F. Brindelli
·       Viareggio-    luglio 2009 -Villa Borbone- con il gruppo 7 volte arte- “20 Mostre in Villa a confronto”  a cura di Lodovico Gierut – catalogo Caleidoscopio Edizioni edito da Bandecchi e &Vivaldi
·       Massarosa dicembre-” Rassegna piccolo formato” con  catalogo
·       Firenze  -presso il Museo Archeologico – dopo una grande esposizione-14 dicembre 2009.-Asta  di beneficenza per Arte e Solidarietà per la ricerca Fiorgen onlus – catalogo Nova Arti Grafiche
·       2008 Pisa 17-26 maggio- Festa del Parco San Rossore -mostra di pittura e scultura -presso  Sala Gronchi  "I Pittori del Territorio"
·       Pietrasanta  -2 agosto Asta a Pietrasanta,  Artisti per l'UNICEF. Catalogo
·       Pisa- Calendario –  dicem “Gli artisti del Territorio” organizzato dall'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
·      2007 Pisa Teatro Il Canovaccio-per il” Marzo dedicato alla Donna” collettiva con il patrocinio del Comune di Pisa  assessorato alla cultura
·        Pisa Galleria Vallerini-”4 artisti4 “ con Bria -Lapi -Merlo
·       2006  Pisa - Febbraio-Marzo-San Zeno "Trame d'Artista-Arte al Femminile “(50 artiste) voluta dal Comune di Pisa, Provincia di Pisa, DSU (Regione Toscana) –  coordinatrice Dr. Giulia Gambetta con catalogo edito da Pacini
·       Pisa -20/21Maggio -per Assofly-"Nel cielo senza barriere" presso Centro Nazionale RicerchePisa -
·       Pisa- 28 / 10 all'8 / 11-Centro Arte Moderna-  “Arte  al femminile-”
·       Pisa.- 30/10 all'11 / 12/ da Cagliostro- Rassegna
·       Capannoli  -Dal 16/12  al Teatro Comunale esposizione dei 10 bozzetti finalisti per “Rotondarte.” Concorso per rotatoria Insieme all'Arch. Andrea Martinelli finalisti per il progetto  "L'ARTERIA E IL FIUME"
·        2005 Firenze -Galleria L a Pergola -"Flores" -Presentazione David Rini -pers. con Patrocinio Comune di Firenze, Provincia di Pisa., Anla, Ass. Toscosarda, Gruppo Culturale "Ippolito Rossellini", Imago-catalogo Pacini
·       Firenze- Maggio -Palazzo di Parte Guelfa- “Libera Fantasia” voluto dalla presidenza toscana dell'ANLA  e dall'assesorato alla valorizzazione e tradizioni popolari del Comune di Firenze- a cura di michael Musone
·       Pisa "MIX" pers.da Cagliostro-Presentazione S. Vallerini, letture di G. Lemmetti e Michelassi,  interventi musicali di Ana Luz Cizneros
·      2004 Pisa- 18-29 settembre Centro Arte Moderna "Incontri 2004"  promossa ed organizzata da ATSAA e Comune e Provincia di Pisa
·     2002   Altopascio- 2 al 15 marzo presso Elisir Art Gallery – Collettiva
·       Pisa - maggio Due mostre, uno stesso percorso: "Personale al mio studio “ con l'associazione fotografica IMAGO  
·       Mola di Bari- 2-15 giugno – esposizione d'arte di 5 artisti presso Elisir Art Gallery             
·     2001 Altopascio- Galleria Elisir- rassegna dei suoi pittori
·       Pisa- Centro Arte Moderna -dal 23 giugno  -patrocinio ATSAA  “INCONTRI”
·       2000 Pisa- Centro Arte Moderna  - patrocinio ATSAA  "Rassegna”“Mostra itinerante per il Giubileo degli artisti pisani- 30 tra pittori e scultori”a cura di A. Armani e E. Marinai- con catalogo
·       Bientina -9-23 settembre
·       Vicopisano -25 sett -3 ottobre
·       Pisa- Chiesa dei Cavalieri: 4-20 ottobre fine della mostra “Giubileo ed Artisti Pisani”
 1999 Fino al 1999 ho firmato come  di Michela Anelli
·       Pisa inserita nel libro edito dal Comune di Pisa  "Pisa in Rosa"
·       Pisa - giugno -Galleria- Il Prato dei Miracoli -"Cuore Pisano"
·       1998 Pisa -Galleria Il Prato dei Miracoli- “Personale- Michela Anelli  presentazione Jolanda Pietrobell
·       Pisa - tutto dicembre  “showroom “presso lo studio dell'artista Silvia Bertola
·        1997 Pisa - Galleria  Il Prato dei Miracoli – rassegna  "Bambino Violenza Società"  Catalogo a cura di Jolanda Pietrobelli
·      1996 Pisa - Galleria Il Prato dei Miracoli . Rassegna con catalogo "Creazione dell' Armonia"
·       1995 Pisa- Galleria Il Prato dei Miracoli  rassegna "Lilith non avrai altra dea" Catalogo a cura di Jolanda Pietrobelli
·       Pisa 15-22 ottobre “Fantasie di Laboratorio”- Comune di Pisa- Circoscrizione 3- Associazione Incontro- a cura di Adriana Pazzini e collaborazione Accademia d'Arte Pisa.
·      1994 Pisa -nella restaurata  Corte San Domenico  esposizione durata un anno con la  Galleria Antiquaria Il  Gallo
·      1993 Pisa - Expo – Ospedaletto-
·     1992  Volterra- Personale “ Terre Toscane “ di Michela Anelli - Sala dei Priori-Assessorato istruzione alla Cultura Volterra, Ammi istrazione Provinciale di Pisa-  catalogo con interventi di Renato Bacci Fabrizio Grossi, Paolo Bellatalla, Jolanda Pietrobelli
·       1991 Pisa- Galleria Il Prato dei Miracoli – personale con presentazione delle Ceramiche: “Terre Toscane” con l'Assessorato  alla Cultura Pisa -
·       Viareggio- Agosto – 24 luglio a18 agosto tutte le sere incontri -concerti- arte Assessorato alla Cultura per promozione libraria –libro tenda in passeggiata 5 agosto -Daniela Cepparello Mercuri: ikebana, fiori viventi- Terre Toscane della scultrice Michela Anelli
·       San Giuliano Terme- Settembre – Premio Terme 1991 catalogo litografia Tacchi- intervento Jolanda Pietrobelli    
·       1989 Pisa 13-14 maggio – Marguttiana -festa di San Martino
·       Tirrenia- Grand Hotel Golf – Personale
         
·       1988 Calcinaia - Donne in Arte-Col
·       Pisa 15-17 Palazzo Congressi “ Liberal International Congress” con libretto
·      1987 Pisa - Chiesa di San Zeno - "Omaggio alla Musica" -associazione provinciale Artisti Pisani
·       Prato- Galleria La Spirale con Associazione Provinciale Artisti Pisani organizzate tutte e due dal presidente del'associazione Bruno Pollacci
·       1986 Pisa- giugno – galleria Prato dei Miracoli -coettiva“Armonia della Creazione”-riprese telecentro
·      Pisa- 7-20 dicembre Palazzo Lanfranchi - “Dedicato a Pisa “ a cura Associazione Provinciale Artisti Pisani
·       1985 Pisa –Galleria Il Prato dei Miracoli gennaio -”Lilith non avrai altra dea “  di Jolanda Pietrobelli
·        Pisa Palazzo Lanfranchi- Rassegna D'Arte dell'associazione provinciale Artisti Pisani
·       Tirrenia- 6-28 Aprile-”Rassegna del Tirreno”- Tirrenia Expo Continental Arte
·       Tirrenia 25 nov 2 dic- “Arte in Vetrina” coordinata da Enrico Serraglini- notes d'arte
·        1984 Pisa- 8-9-10 giugno – L'Accademia Libera d'Arte Pisa c/o  Circolo arci Globo Verde presenta “Proposte d'arte 1984”
·        Montecatini Terme - 1 -30 settembre - “5 ° Rassegna Pittori Toscani “- organizzata dal Gruppo Cooperativa Artistica presso Kursaal
·       San Giuliano Terme - 25-29 aprile – Teatro Rossini – L'Accademia Libera d'Arte presenta "Incontri 84”
·       1983 Pisa - Galleria La Pantera - Collezione Linea Grafica.-febb
·        San Giuliano Terme - Villa Federighi: “Scultura a Pisa nel secondo Novecento" a cura di. Nicola Miceli  Presentazione catalogo di Enzo Carli.
·       Empoli- “Un 'opera per la Natura”  - 24sett-9ott- 2°triennale d'arte-Palazzo delle esposizioni- con il patrocinio Comune di Empoli -regione Toscana- con catalogo
·        Pisa- San Zeno- Raduno Internazionale Arte Contemporanea- comitato promotore associazione toscana contro epilessia- organizzato dalla galleria La Pantera- con catalogo
·       1982 Capannori – Lucca dal 15 al 30 maggio Mostra nello studio Spampanato ( Lu) a favore di strutture sanitarie organizzata dal Gruppo Donatori di sangue “Fratres2
·        Pisa- Galleria La Pantera  “La frontiera della Donna nell'Arte” di Jolanda Pietrobelli
·       Pisa- Galleria Il Navicello di Mimma Chimenti : Michela Anelli personale
·      1980 Spoleto - dal 26 giugno- Festival dei Due Mondi - Palazzo Collicola-  “Pittura e Scultura” con Arte Donna-presentazione di Franca Calzavacca
·       1979 Pisa- Basilica di San Zeno- Collettiva Arte Donna
·        Milano -  Galleria  il Fondo - con Arte Donna
·        Pisa - pubblicazione del libro e presentazione del Prof. Dino Carlesi "Nel retrobottega della Luna", con altri 3 amici
·      1978 Milano- 22 aprile 3 maggio -Museo Civico -”XIV  Mostra Nazionale d'Arte” F.I D.A.P.A  sezione di Milano  con catalogo
·       San Miniato- Galleria Il Fondo :  Michela Anelli e Lia Micarelli
·       1977 Pisa - Personale - Galleria Medicea – Presentazione del  Prof. Giorgio Casini
·        Züric - Toskanishe wochen  in Zurich  con Gastone Breddo, John Rame (Piero Bargagli), Ugo Pierotti, Egidio Maggi, Piero Bottai, Michela Anelli- catalogo
·        1976 Marina di Pisa - Premio Nazionale di Santa Teresa
·      1975 Cascina- 1 ° Biennale Arte Cascinese
·       Firenze - 1 ° Gran Premio Città di Firenze-
·       Viareggio-  concorso Scultura G. Puccini
·       Viareggio- Galleria La Meta di Borghesi-
Inserimenti in cataloghi e libri
·       III Mostra Internazionale d'arte contemporanea -Iam not superstitious - “Quando la materia si rigenera ad arte” 2014
·       Rivista ArteMondadori-maggio 2013
·       Mostra Internazionale d'arte Contemporanea-Vanityunfair- “Quando la materia si genera ad Arte” Stampato da Cursi 2013
·       Caro Bambino torna a giocare con noi- Magazzini della Lupa a cura di Giuseppe Salerno patrocinio Comune di Tuscania 2013
·       Fragili Bellezze 2 S,O.S Terra - Arte - Vita - Emergenze 2013 ASART  a seguito mostra Palazzo Panichi
·       Arte Mondadori – maggio 2013
·       ARTE PER LA RICERCA FIORGEN  .  Bandecchi e Vivaldi 2011
·       IN ..libertà.”..libri d'artista – edizioni ETS  2011
·       ARTE PER LA RICERCA FIORGEN  - Firenze 2010
·       ARTE E GRAFOLOGIA : oltre il segno simboli e significati , di L. Geirut, L. Lorenzoni, M. Margherita Dati - Bandecchi e Vivaldi 2010
·       ENCICLOPEDIA ARTISTI CONTEMPORANEI - D'ARTE- Edizioni S.T.M.ITALIA- 2009
·       1000 ARTISTI A PALAZZO- Vetrina dell'Arte contemporanea a cura di Luciano Caramel -Editoriale Giorgio Mondadori-2009
·       20 MOSTRE IN VILLA ( Villa Borbone , Viareggio) - ARTE a CONFRONTO -Caleidoscopio Edizioni -stampato da Bandecchi & Vivaldi 2009 a cura Lodovico Gierut
·       ARTE E SOLIDARIETA PER LA RICERCA – FIORGEN – Museo Archeologico Nazionale Firenze 2009 edizioni masso delle Fate
·       Artisti Pisani del XXI secolo – Volume I° a cura Fabrizio Borghini e Filippo Lotti – Bandecchi & Vivaldi Editore 2008
·       ARTISTI per 'UNICEF-edizioni Pananti 2008
·       ROTONDARTE arte a 360° catalogo con cd 2006
·       Michela Radogna -“Flores” - presentazione del Dr. David Rini – per la mostra a Firenze- “Flores “– Pacini editore
·       Inserita nel catalogo dedicato a Giorgio Casini -1908-1984 per gli archivi artistici del “900” A Pisa  Retrospettiva – galleria d'arte Simone Vallerini edito da Bandecchi & Vivaldi- 2003 testo Nicola Micieli
·       Inserita nella monografia “Alvaro Torti” a cura di Lodovico Gierut
·       AISM - Associazione Internazionale Eventi di Scultura     Monumentale 2007
·       Giubileo ed Artisti Pisani -a cura della Arcidiocesi di Pisa e Comitato per il Giubileo 2000
·       Concorso Nazionale di Poesia Fazio degli Uberti  - Pisa 4° edizione Associzione cultutale Incontro- immagini di Michela Anelli 1998
·       Misteri dell'uomo: Metamorfosi della Vita- di Jolanda Pietrobelli edizioni Prato dei Miracoli-1998
·       Bambino violenza società- di Jolanda Pietrobelli stampa Bandecchi&Vivaldi 1997
·       Premio Terme di San Giuliano 1991 – Litografia Tacchi – a cura di Jolanda Pietrobelli
·       Firme nostre . Bollettino del centro biobibliografico scrittori ed artisti aprile 1991
·       Notes d'arte- dicembre 1985 anno X  N.2°
·       Statuto di ArteDonna a cura di Jolanda Pietrobelli 1984
·       ArteDonna di Jolanda Pietrobelli 1984
·       SCULTURA  A PISA NEL SECONDO NOVECENTO - a cura di Nicola Micieli -presentazione Enzo Carli -1983
·       Rivista-  TUTTO PISA 1982- 1° numero
·        Rivista- TUTTO PISA :  1982 - 2°numero
·       Nel Retrobottega della Luna- libro presentazione Dino Carlesi poesia- Ebranati fotografia – Pelosi Ikebana – Mercuri Scultura-  Anelli Edizioni Punto Gamma- Lucca- 1979
·        Mondadori 12/11/1978 Rivista Grazia- Inserto – Gli artisti-Artigiani scoperti da voi per la CERAMICA
·        Catalogo Pisano D'Arte Contemporanea 1987 – associazione provinciale Artisti Pisani
·       Arte oggi 77- Walter Farnesi Fabrizio Tonelli-  Edizioni punto Gamma Lucca
·       La ZATTERA – anno IX n.3 marzo 1977

Contatti
arteradogna@radogna.it
 

 
 
Torna ai contenuti