Ruspaggiari Gianni Rusp@ - Arte Mediterranea

Vai ai contenuti

Ruspaggiari Gianni Rusp@

Artisti 2021
Opere
Ottimismo veneziano olio su tela 2016
Senza titolo olio su tela 2018
Desiderata olio su tela 2019
Ritmicità olio su tela 2020

Breve biografia e curriculum di Rusp@ Gianni Ruspaggiari
 
Artista di lungo corso, Gianni Ruspaggiari in arte Rusp@ è nato nel 1946 a Castelnovo di Sotto R.E.. Ha frequentato negli anni 60 lo studio del pittore William Lusuardi.  La sua formazione artistica si è arricchita frequentando le Associazioni Culturali Fiorentine, con le quali ha un rapporto continuativo da oltre 30 anni. Il primo dipinto ad olio risale al 1956; la prima mostra personale al 1987; il primo quadro di pittura digitale al 1997. Nella sua lunga carriera artistica ha realizzato oltre 2.000 opere.
 
Ricorda: 80 personali allestite, più di 350 partecipazioni a mostre anche all’estero e innumerevoli premi ricevuti e vinti. Critici, Cataloghi, pubblicazioni, siti internet, giornali, televisioni hanno scritto e parlato di lui e della sua arte. Nel 2008 un gruppo di Professori e Storici dell’arte gli hanno conferito il Premio alla carriera. Nel 2009 la casa editrice “Pegaso” di Firenze ha pubblicato la monografia: “Rusp@ artista al passo coi tempi”, con prefazione di Fabrizio Borghini di Firenze. Sue opere si trovano in collezioni prevalentemente pubbliche come Musei e Biblioteche Comunali.
 
Nel 2012 è stato tra i protagonisti nello scambio Culturale Italia – Canada a cura di Adelinda Allegretti e dell’Ambasciata del Canada di Roma. Nel 2016 e nel 2018 è stato invitato nella mostra internazionale “ARTEMEDITERRANEA” che si è svolta a Pisa “Sopra le Logge”, del Municipio. E’ stato  tra i cento artisti di varie Nazionalità ad esporre per il G7 della Cultura a Firenze, il 30 e 31 Marzo 2017. Ha esposto nella mostra “Artisti per Donatello” in occasione del 551° anniversario della morte, nella Cripta della Basilica di San Lorenzo di Firenze, dove è sepolto il grande scultore. Nel 2017 una sua opera è diventata copertina del nuovo album dell’Orchestra Popolare di Venezia.  Partecipa da 27 anni consecutivi al Premio Firenze, è stato premiato 17 volte, tra cui due medaglie di Bronzo, un Fiorino d’Argento e numerose mostre nei Palazzi principali di Firenze. E’ stato più volte intervistato Da Fabrizio Borghini per la Rubrica “Incontri con l’arte” su Toscana Tv.
 
Abitazione e studio via Giusti 9 Castelnovo di Sotto R.E.  cap 42024
e.mail:  gianni.ruspaggiari@alice.it    Cellulare 333.1259863.  Il suo blog:
 
Critici d’arte Nazionali che hanno scritto testi importanti sulla sua pittura:   
Jolanda Pietrobelli, Roberta Fiorini, Federico Napoli, Fabrizio Borghini, Alfonso Confalone,  Anna Francesca Biondilillo, Sandro Serradifalco, Teodosio Martucci, Alfredo Gianolio, Francesca Baboni, Sergio Zanichelli, Stefania Ferrari, Angelo Leidi, Daniela Lubrano.
Per leggere tutti i commenti basta visitare il suo blog, da lui stesso gestito:
 
 
 
Torna ai contenuti