Di Lucca Debora - Arte Mediterranea

Vai ai contenuti

Di Lucca Debora

Artisti 2021
cliccando sulle icone si può ingrandire l’immagine per vedere meglio i dettagli dell’opera
OPERE
Rinascita (anno 2019) Dimensioni circa circa 30X22 cm
Fior di Loto realizzato in ceramica porcellanizzata adagiato su una lastra di ottone grezzo martellato che arricchisce la foglia in modellato e pregiato legno massello di palissandro.
Richiama una nuova partenza, la pace, la freschezza e la rinascita a nuova vita.
Martine (anno 2021) Dimensioni circa l.43 cm x p. 35 cm x h 53 cm
Scultura in ottone grezzo martellato e/o lucidato e stabilizzato su basamento in legno massello di Ulivo con innesti di ceramica porcellanizzata e strass incastonati Swarovski e colata di vernice rossa opaco.
Il mulino il movimento, la vita, le pale lo scorrere del tempo e la trasformazione in energia, la trasformazione del grano in farina, una sapienza passata diventa sapienza presente,  tramanda una conoscenza alchemica spirituale.
Mirmidone (2020) Diametro circa 43 cm,
in ottone martellato grezzo tagliato, lavorato e poi saldato, stabilizzato nel tempo da ossidazioni con una rifinitura lucida e colata di vernice nero opaco.
Lo scudo, che utilizzato nella grande battaglia di Troia, ne esce scalfito, ammaccato, ma intatto nel suo dovere di salvare il Suo Guerriero...il Mirmidone, arma protettiva che arriva fino al contemporaneo in concetto rivisto nell’ambiente d’arredo
il Traghettatore “Caronte” (anno 2021) Dimensioni l. 62 cm x p. 34 cm x h 50 cm
Scultura in ottone lucidato e stabilizzato ancorato ad un prezioso centrotavola in legno massello di Ulivo con inserti di ceramica porcellanizzata. Colorato in contrapposizione al color ottone, con vernice nero opaco.
La melodia delle Anime accompagnate e trasportate da Caronte, il Traghettatore, da una sponda ad un’altra sul fiume Acheronte.
Debora Di Lucca
Atelier Debora Di Lucca - Via Bagutta 13, Milano - Tel. 0282956741
Di Lucca Debora non è solo un’artista poichè non può definirsi né scultrice tanto meno pittrice. La materialità delle sue invenzioni tridimensionali ne fa una creativa trecentosessanta gradi. Debora Di Lucca è un’attenta osservatrice dell’ambiente in cui l’essere umano si muove e proprio da tale osservazione analitica tra ispirazione per dare forma a ciò che ancora non esiste.E nel processo creativo che ne scaturisce, la Di Lucca estroflette se stessa in ogni oggetto, unico anche quando eseguito in serie, come nel caso degli eleganti calici di cristallo che ella rende sopraffini, decorandoli con fiori reali realizzati a mano. Negli oggetti di ceramica porcellanizzata o nei nei legni personalmente selezionati. Un’artista che rende il lusso accessibile, e al tempo stesso, la creatività lusso. Una creativa capace di inventare sempre cose nuove, non soltanto belle dal punto di vista estetico, ma anche funzionale di tendenza. Debora Di Lucca ha la capacità dei grandi inventori di tracciare nuove vie. Un vanto del made in Italy capace di esportare creatività e arte italiana nel mondo.”
Campidoglio, Roma, 23 Ottobre 2020 ( Critico d’arte Pasquale Di Matteo)
Debora Di Lucca nasce negli anni ‘90 come pubblicitaria. Dal 2010 dà vita ad un percorso indipendente, crea sculture, home decor e gioielli per il settore lusso prevalentemente per l’estero. Nel 2019 una galleria la propone in Collettiva e poi in una Personale nel Gennaio 2020 a Milano. Successivamente espone al Parlamento Europeo di Roma e, a Ottobre 2020 in Campidoglio. Passerà poi ad essere inserita nell’annuario Internaziona d’arte “Artisti 21” e successivamente inserita nel volume “Premio Vittorio Sgarbi”.
Nel programma ha l’inaugurazione della prima Biennale internazionale di Fondi come Ospite d’Onore, la partecipazione alla Biennale “Artemediterranea” 2021- Pisa e molti altri progetti.
Testate giornalistiche nazionali e riviste di rilievo scrivono di lei come il “trait d’union” tra l’Arte ed il Design. Pubblicati articoli a lei dedicati su: “La Verità”, “Il Giornale”, “Lifestyle” di Panorama.it, “Il Messaggero” e il settimanale “Panorama”.
Settembre 2019: Collettiva “La Forza delle Donne” galleria Art Luxury Milano
Gennaio 2020: uscita articolo su Quotidiano “La Verità”
Gennaio 2020: Mostra Personale “NaturalLuxury” galleria Art Luxury Milano
Gennaio 2020: uscita articolo su Quotidiano “Il Giornale”
Marzo 2020: su selezione di 12 Artiste esposizione “Parlamento Europeo” con sede a Roma, via IV Novembre Roma
Ottobre 2020: uscita articolo sul settimanale Panorama “ Lifestyle”
Ottobre 2020: esposizione personale presso la “Sala Protomoteca”, Campidoglio Roma
Ottobre 2020: uscita articolo su Quotidiano “La Verità”
Novembre 2020: uscita articolo sul settimanale Panorama
Aprile 2021: inserimento nel saggio “i veri artisti contemporanei” scritto dal Critico d’Arte Pasquale Di Matteo
Luglio 2021: Artista ospite d’onore per inaugurare “la Biennale internazionale d’Arte di Fondi”
Ottobre 2021: esposizione in Biennale “Artemediterranea” Pisa

Torna ai contenuti